KODAK thermal direct sono lastre digitali che rispettano l'ambiente, non subiscono nessun tipo di trasformazione chimica, non hanno bisogno di nessun tipo di manutenzione abbattendo così i costi di gestione migliorando così la stabilità complessiva del processo di produzione delle lastre.
Le lastre non process Thermal Direct si sviluppano direttamente in macchina da stampa, non è quindi necessario disporre di una sviluppatrice. I vantaggi sono evidenti, non è più necessario acquistare una sviluppatrice e provvedere alla sua manutenzione, occuparsi della logistica degli impianti elettrici ed idraulici, acquistare, stoccare e smaltire prodotti chimici per lo sviluppo delle lastre. Le lastre Thermal Direct non richiedono nemmeno il lavaggio o risciacquo e neppure la gommatura, solo esposizione e montaggio in macchina da stampa.
L'assenza della sviluppatrice comporta una minore quantità di residui. Neutralizzazione e penetramento non servono più. Le lastre Thermal Direct eliminano tutte le procedure di trattamento e smaltimento delle sostanze chimiche, con un notevole risparmio economico e soprattutto un rispetto per l'ambiente che non si deve trascurare.